Tecnologie

Tecnologie

La parola chiave che più ci contraddistingue è, certamente, INNOVAZIONE. Ed, infatti, proprio grazie all’applicazione delle più sofisticate tecnologie all’avanguardia, unitamente alla competenza e all’esperienza, possiamo garantire trattamenti odontoiatrici di eccellenza. Il paziente raggiunge risultati efficaci e soddisfacenti.

Impronta Digitale e Digital Smile Design

All’interno del nostro studio è possibile prendere l’impronta con un innovativo scanner intraorale in totale comfort, in pochi minuti e con la massima precisione, senza dover ricorrere a metodi o materiali invasivi o fastidiosi.
Questo particolare scanner dentale è inoltre interconnesso con l’intera rete informatica del nostro studio e permette la gestione digitale e immediata del flusso di informazioni con il laboratorio.

Lo scanner intraorale 3D è dotato di un manipolo che sfiora leggermente le arcate dentarie con grande confort per il paziente, acquisendo ogni dettaglio della bocca ad ingrandimento ottimale, permettendo una visualizzazione della stessa in real-time: la trasmissione immediata sullo schermo di immagini tridimensionali e a colori, permette di avere un quadro completo e preciso della salute orale del paziente, in un'ottica di comunicazione trasparente e chiara con lo stesso. Lo scanner intraorale 3D permette di mostrare lo stato dei singoli elementi dentari, la presenza di carie, le micro fratture, la presenza del tartaro e la posizione dei denti, offrendo una visione della bocca più completa In questo modo si è potuto semplificare la progettazione dei modelli, quindi, la realizzazione di trattamenti protesici o ortodontici con conseguenziale ottimizzazione dei tempi.

Grazie a questa nuova tecnologia digitale è anche possibile previsualizzare eventuali modifiche da apportare per migliorare il proprio sorriso attraverso apparecchi ortodontici trasparenti di ultima generazione come INVISALIGN oppure con faccette estetiche in ceramica.

Con il DIGITAL SMILE DESIGN è possibile conoscere in anticipo il risultato finale di un trattamento odontoiatrico che migliori l’estetica del paziente.
Si analizza l’armonia estetica tra viso e denti, tenendo in considerazione anche le note espressive e la personalità del paziente. Una volta elaborata l’immagine con il nuovo sorriso, viene mostrata al paziente la soluzione per il suo caso e in quella sede si discute di eventuali miglioramenti.

Sedazione cosciente

È una pratica controllata, sicura ed efficace che permette di superare lo stress odontoiatrico e di lavorare serenamente anche con i pazienti più delicati come i bambini.

E' una tecnica anestesiologica in cui il paziente (piccolo o grande che sia) respira una miscela di ossigeno e protossido d'azoto attraverso una mascherina durante tutta la seduta, rimanendo sempre vigile e cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma allo stesso tempo avvertendo una sensazione di benessere.

OPT e TAC Volumetrica Cone Beam

Il nostro studio si avvale di moderni e sofisticati sistemi digitali di acquisizione delle immagini e, nel particolare, di OPT e TAC CONE BEAM, metodiche digitali che permettono di ricostruire aree anatomiche non visibili dall’esterno e di visualizzare nel dettaglio l’anatomia di una specifica parte (corona, radice, gengiva).

Attraverso le suddette tecnologie di digitalizzazione dell’immagine, la lastra viene direttamente visualizzata in 3D sul computer, garantendo al paziente una minore esposizione alle radiazioni ionizzanti (circa 30-60 volte inferiore) e una maggiore qualità dell’immagine. Grazie a queste tecniche di “imaging” l’analisi preventiva delle strutture anatomiche risulta più accurata e approfondita e permette di definire in breve tempo i trattamenti da effettuare.

Laser

La tecnologia LASER di cui lo studio è dotato, permette di operare senza anestesia perché INDOLORE. Grazie all’estrema precisone del LASER che permette lavori perfettamente puliti, si riduce al minimo la traumatictà delle lesioni facilitando il processo di guarigione. Il laser è applicato nei casi di incisioni, rimozione di lesioni benigne della mucosa orale, curettage, sterilizzazione tasche parodontali.

Laser terapia
L’utilizzo del laser rappresenta un ottimo sostituto del trapano in odontoiatria, i trattamenti effettuati con esso sono di bassa invasività, danno meno dolore al paziente e consentono interventi di precisione. Si possono curare diverse patologie con il laser riguardanti i tessuti sia molli, che duri del cavo orale. Il laser ha un ruolo molto importante negli interventi di chirurgia orale, implantologia, parodontologia, conservativa ed endodonzia.

Laser per bambini
Nella cura dei denti dei piccoli pazienti il laser rappresenta la soluzione ideale per garantire trattamenti e risultati di qualità. Utilizzato per piccoli interventi sulla gengiva, in particolare nei casi di frenulectomia, o nella cura delle carie, il laser rende il trattamento più semplice e delicato, riduce il dolore e le vibrazioni legate ad altri strumenti.

Laser per la cura della parodontite
Nei casi di piorrea utilizziamo il raggio laser in quanto pulisce e sterilizza in profondità le tasche parodontali eliminando molti più batteri rispetto alla pulizia manuale, e accelera la guarigione dei tessuti molli.

Piezosurgery

Con questa tecnologia avanzata è possibile effettuare il taglio e il rimodellamento dell’osso grazie ad un apparecchio che utilizza gli ultrasuoni. Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione che è in grado di tagliare I tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale. Con la chirurgia piezoelettrica è assicurata una grande precisione del taglio, che si ottiene soprattutto grazie alla padronanza del dentista che lo adopera,l’osso viene tagliato in modo selettivo, senza creare nessun tipo di danno e garantendo una efficace guarigione.

Sterilizzazione

Il processo di sterilizzazione è un fattore determinante nella prevenzione dei rischi derivanti dall’ impiego dei dispositivi medici sul paziente. Le misure igieniche da noi adottate raggiungono quotidianamente massimi livelli di sicurezza sia per la protezione dei pazienti che dello staff medico.

Autoclave Melag
Apparecchio utilizzato per la sterilizzazione degli strumenti che fornisce la stampa della documentazione ciclica obbligatoria.

Termodisinfettore
Garantisce massima igiene e disinfezione dello strumentario con programmi di lavaggio con effetto battericida e virusdebellante. Inoltre ogni ciclo di sterilizzazione rilascia una documentazione che permette la tracciabilita’, grazie all’ utilizzo di software ad alte prestazioni.

Partners & Convenzioni